• For many years Alitech has been distributing its products all over the world
    For many years Alitech has been distributing its products all over the world
  •  Experience is a key asset
    Experience is a key asset
  •  We can offer a turnkey solution
    We can offer a turnkey solution
  • We can provide a perfect tool to bake your product
    We can provide a perfect tool to bake your product
  •  Discover our solutions
    Discover our solutions

Industrial equipment for bread and pizza

Alitech is a leading Italian bakery equipment manufacturer that supplies worldwide its tunnel ovens, automatic proofers and complete baking lines (together with internally developed software, conveying and forming machines) for production of bread, pizza and all baked goods.

The choice of the oven for the production of pizza and bread, the two most popular products among Italians and not only them, is crucial to the end result. Depending on the processing and type of pizza or bread to produce our company is able to offer the best equipment. Our customers have the possibility of relying on our choice of equipment such as the best pizza ovens, bread proofers and other machines selected by us.

We have more than 40 years of experience in providing custom-made turnkey solutions for baking bread – loaf, ciabatta, baguette, pretzel, etc., pizza and other baked goods.

We strive to supply to our customers a perfect tool to bake products with high production volumes and quality.

Progetto realizzato nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento

fesr 2014 2020 trento

Avviso n. 3/2017

ASSE 1: Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.
Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.

L’azienda Alitech srl ha avviato un’iniziativa, con il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento, finalizzata a conseguire importanti obiettivi nelle aree di priorità di intervento previste dall’Avviso n.3/2017.

 

Obiettivi:

Attuare un progetto di miglioramento ed efficientamento organizzativo dell’ufficio tecnico e dei reparti ad esso collegati, basandosi sui principi della Lean Production e sull’ottimizzazione del processo di sviluppo del prodotto. Introdurre la logica PDCA e il Problem Solving per l’analisi e il miglioramento dello sviluppo delle commesse, attraverso tools dedicati alla risoluzione dei problemi e all’incremento della qualità di prodotto e di processo,

Garantire un maggiore coinvolgimento delle risorse nelle attività di sviluppo delle commesse ed ottimizzare i flussi informativi e documentali, con conseguente snellimento delle procedure di realizzazione dei progetti e velocizzazione dei tempi di produzione,

 

Risultati:

L’introduzione di uno strumento scientifico dedicato alla risoluzione dei problemi ha consentito di migliorare la qualità di prodotto e di processo, coinvolgendo maggiormente le risorse aziendali nelle attività di sviluppo delle commesse snellendo le attuali procedure di realizzazione dei progetti, con ottimizzazione del flusso informativo e documentale. La diffusione di una cultura “lean” all’interno del team di lavoro ha reso più efficienti i processi produttivi, l’analisi dei problemi critici aziendali e la rimozione delle cause “radice”. Nello specifico gli aspetti sui quali si sono riscontrati i miglioramenti più significativi sono stati la sicurezza del posto di lavoro, l’ergonomia di attrezzature e materiali, qualità, risorse, spazio e immagine. La mappatura di tutte le attività, dei processi e delle funzioni aziendali ha permesso di ridurre il lead time e di migliorare la produttività in termini di tempo e di risorse umane, che sono state reimpiegate in attività diverse e a maggiore valore per il cliente. La qualità dell’innovazione raggiunta grazie al processo di miglioramento continuo è stata considerevole ed ha avuto risultati importanti: crescita della produttività, riduzione dei difetti di produzione, migliore gestione delle giacenze di magazzino e miglioramento del clima interno. Sono state eliminate le operazioni inutili, puntando sulla semplificazione e standardizzazione delle procedure.Uno dei risultati più rilevanti di questo nuovo modo di procedere è stato l’aumento del livello di servizio percepito dal cliente e il conseguente incremento della competitività dell’azienda, che è riuscita a riposizionarsi sul mercato e ad incrementare le vendite.

 

Importo cofinanziato:  € 73.455,00

To foster growth by continuous improvement, hard work, focused investments and attention to our customers' needs.
To be recognized by our clients as a preferred supplier by improving the industry state-of-the-art,
with an ambition to shape the future of industrial baking.

 

Gallery

mesh belt oven4

Video presentation

Discover more videos on our channel YouTube