Cella a rastrello
1. Struttura
Le celle sono costruite con tubolari in acciaio inossidabile, per agevolare la pulizia e la manutenzione hanno corridoi interni, sia a terra che sopraelevati con porte di accesso da entrambi i lati.
L'unità di condizionamento programmabile è posizionata su di una piattaforma accessibile tramite una scala.
Il pannello isolante appoggia a terra o alla piattaforma sopraelevata nel caso di cella a "L".
Lo stesso tipo di cella può avere una forma diversa, sostanzialmente le forme sono:
-Sopraelevata (forma a L): questa forma permette di liberare lo spazio sotto la cella per poter eventualmente posizionare il forno o altri macchinari, è la più comune e l'unico limite è l'altezza del tetto.
-Sopraelevata (forma a T): questa forma permette di distribuire lo spazio sopraelevato dai 2 lati rispetto al piedritto di appoggio, si usa quando la versione a L non risulta praticabile, è l'unico limite è l'altezza del tetto.
-Forma a box: classica forma a box, normalmente si prevede un tunnel per attraversarla lateralmente.
2. Sistema di movimentazione del prodotto su teglie
Comprende:
Il traino della catena, che consiste in un motoriduttore con inverter connesso ad un albero di traino passante con ruote che trasmettono il moto contemporaneamente ai 2 rami di catena su entrambi i lati della cella. Nel caso di celle di grandi dimensioni il traino si può sdoppiare.
La catena che prende il moto dal traino e muove le bilancelle all'interno della cella. La catena ha cuscinetti in corrispondenza dei perni delle bilancelle. Si possono utilizzare catene che non richiedo oliatura per evitare contaminazioni, questo ha migliorato drammaticamente le condizioni igieniche nell'ambiente della cella. La catena scorre sopra guide in PE.
Le ruote attorno alle quali gira la catena possono essere fatte di acciaio indurito oppure in PE. Il piatto sul quale sono fissate è registrabile in modo da poter centrare i 2 rami di catena. Le ruote non hanno bisogno di lubrificazione.
Il tensionamento della catena è attivato da dei cilindri pneumatici quando la cella viene accesa, quando la cella viene spenta la pressione ai cilindri viene tolta per togliere la tensione alla catena, questo permette di ottenere una maggiore durata della catena e un controllo del sistema. Il tensionamento corretto è garantito da sensori sullo stelo del cilindro che sentono quando la catena è da accorciare.
3. Bilancella
Il tipo di supporto di trasporto del prodotto su teglia consiste in una bilancella a rastrello a 2 o 3 livelli.
Il diverso disegno delle bilancelle permette di raccogliere teglie, pianali o stampi.
La Bilancella è in acciaio inossidabile è fissata su entrambi i lati alla catena con perni in corrispondenza dei cuscinetti della catena, i perni sono estraibili per poter facilmente rimuovere la bilancella.
4. Condizionamento dell'aria, distribuzione dell'aria e isolamento
Alitech fornisce l’unità di condizionamento programmabile con il circuito dei canali di mandata e ritorno dell'aria progettato per ottenere quanto richiesto dalla tecnologia del prodotto.
L'unità di condizionamento è controllata dal PLC con indicazioni dei valori impostati vs quelli reali.
All’interno della Cella vengono utilizzate delle mandate in tessuto antibatterico gonfiabile che può essere facilmente rimosso e lavato.
L'solazione della cella è con pannelli isolanti tipo sandwich con una faccia in acciaio inox verso l'interno cella e acciaio inox o inox verniciato verso l'esterno, i pannelli sono autoportanti intorno alla struttura della cella e appoggiano sul tetto della cella mentre le pareti laterali arrivano a terra e sono separate dalla carpenteria per evitare l'accumulo di sporco.
5. Manutenzione, accessibilità e igiene
Le differenti tipologie di cella hanno comunque in comune la possibilità di accesso all'interno i tutti i punti dove serve manutenzione o pulizia.
Le celle sono dotate di corridoi laterali, i corridoi sono sia a livello terra che nella parte sopraelevata della cella e sono illuminati da lampade al neon e serviti da porte di accesso.
Le bilancelle che si muovono all'interno della cella sono tenute a distanza dal pavimento della cella per facilitare la pulizia. Nel caso di catene con olio la oliatura è programmabile tramite pompa di distribuzione. I cuscinetti delle ruote dentate non richiedono lubrificazione.
6. Controlli
Il sistema operativo è concepito come una rappresentazione grafica della cella con set-points, allarmi e stato, tutte le informazioni sul pannello sono a disposizione dell'operatore e dello stabilimento e sono scalabili nella direzione di fornire ad esempio, tabelle di manutenzione programmata, diagrammi e coefficienti di produttività e di efficienza energetica.
Il nostro scopo è presentare al supervisore tutti i parametri principali per dirigere e controllare l'impianto riducendo al contempo al minimo la presenza umana a bordo macchina.